Gestione della crisi d’impresa da Covid-19 e ruolo del Contingency Plan
Contingency Plan per affrontare la crisi d’impresa da Covid-19
Per affrontare e superare la crisi d’impresa provocata dall’emergenza Covid-19 occorre, in certi casi, rivedere il proprio business model e adottare un approccio strategico alla gestione.
In sintesi, occorre:
- rivedere il riposizionamento competitivo,
- analizzare ed (eventualmente) rivedere la marginalità
- ristrutturare l’assetto organizzativo,
- riequilibrare le fonti finanziarie contenendo l’indebitamento
- definire un piano di risanamento (soprattutto strategico).
In questo webinar vedremo l’aspetto pratico e concreto di questo approccio: vedremo step by step, un caso reale di approccio alla gestione in tempo di Covid-19, illustrato tecnicamente dai professionisti e aziendalmente dall’imprenditore.
PROGRAMMA DEL WEBINAR: un caso reale di Contingency Plan
- Analisi della situazione sanitaria e dell’impatto sull’economia
- Situazione clienti: attese sulla domanda
- Situazione fornitori strategici e attese sugli approvvigionamenti
- Situazione concorrenti
- Interventi per il contenimento dei costi
- Ammortamenti strumentali e investimenti
- Piano sanitario e di sicurezza aziendale
- Budget del personale e ammortizzatori sociali
- Budget economico, patrimoniale e finanziario mensilizzato al 31/12/2020
- Budget di cassa mensilizzato al 31/12/2020
- Considerazioni sul fabbisogno finanziario
Dettagli del Webinar
Relatori