Con il piano industriale l’azienda pianifica le proprie attività nel lungo periodo in base alle diverse finalità cui è destinato (rilancio dell’azienda, risanamento ecc.).
Il piano rappresenta il documento che più coadiuva l’imprenditore nelle fondamentali attività di gestione del rischio e di allocazione delle risorse. È una sorta di diario di bordo utile per intercettare per tempo le criticità gestionali ed affrontarle con adeguate soluzioni e strumenti. Il tutto nella ricerca del raggiungimento degli obiettivi prefissati e con il monitoraggio costante dell’andamento della gestione.
AP&P, specializzata in consulenza strategica per le imprese, assiste il management nell’elaborazione di Piani che, in diverse fasi del ciclo di vita dell’impresa e con differenti finalità, descrivono le traiettorie che l’impresa intende seguire nel medio-lungo periodo.
Essendo uno strumento di comunicazione aziendale, il Piano è di forte impatto per tutti i soggetti a cui è destinato. In particolare, istituti di credito e finanziatori vedono nel piano industriale un valore aggiunto nella valutazione del merito creditizio.
In un futuro estremamente incerto avere dei punti fermi è indispensabile.