Il ritorno al valore di una PMI agroalimentare
Il “caso Bia Spa” mette in evidenza il processo di cambiamento – ritorno al valore – intrapreso da una PMI operante nel settore agroalimentare (produzione di cous-cous) attraverso l’identificazione di un modello gestionale interno, impostato principalmente su strategie orientate all’organizzazione di una efficace struttura commerciale e di controllo, senza previsione di operazioni straordinarie.
GLI ASPETTI SALIENTI DEL CASO
La situazione antecedente il turnaround
L’individuazione della strategia per il miglioramento
Il Business Plan
Lo scenario futuro
QUESTO CASO È STATO PUBBLICATO SU:
Conclusioni
I risultati raggiunti evidenziano come, nel caso di BIA Spa, una situazione di inadeguata gestione nella fase di start-up, seguita immediatamente da quella di crisi, possa attraverso un processo di turnaround, gestito con pragmatismo e concretezza, trasformarsi radicalmente raggiungendo risultati positivi.
Il cambiamento è stato reso possibile solo in seguito all’acquisizione, da parte della nuova Direzione Aziendale, di un’adeguata competenza tecnica, in termini di conoscenza del prodotto e delle tecniche di produzione, integrata dall’analisi delle specifiche dinamiche del mercato di riferimento.
Un’attenta valutazione degli effetti economici e finanziari che sarebbero derivati dall’applicazione delle nuove strategie, ed il periodico controllo dell’andamento della gestione, hanno messo in condizione l’azienda di prevenire (o comunque controllare) momenti di tensione finanziaria, alimentando sensazioni di fiducia in importanti interlocutori quali gli Istituti di Credito ed i Consorzi Fidi.
La costruzione di adeguati «cruscotti» aziendali ha infatti permesso alla Direzione di ottenere risposte pressoché immediate ai diversi ordini di problemi non solo ai fini interni, ma anche nei rapporti con tutti gli stakeholders.
Attualmente l’azienda, divenuta primo produttore nazionale di cous-cous, nonché importante realtà a livello europeo, sta procedendo nel consolidamento dell’azione intrapresa, volta al raggiungimento degli obiettivi prefissati, in tempi decisamente più contenuti rispetto a quelli programmati.