Guida operativa per l'adozione degli Adeguati Assetti
Il libro è una guida operativa per l’impresa e i suoi professionisti chiamati a dotarsi degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, tenendo conto delle nuove disposizioni introdotte con l’entrata in vigore della versione definitiva del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
La pubblicazione affronta le seguenti tematiche:
- l’inquadramento generale degli adeguati assetti e delle misure idonee,
- doveri, ruoli e responsabilità in merito agli adeguati assetti,
- i concetti di crisi d’impresa e continuità aziendale,
- modelli, progettazione e adeguatezza dell’assetto organizzativo,
- la gestione dei rischi aziendali e il controllo interno;
- l’adeguatezza dell’assetto amministrativo,
- l’adeguatezza dell’assetto contabile,
- le informazioni non finanziarie quali elemento dell’assetto amministrativo-contabile,
- il flusso informativo tra impresa e istituto di credito,
- la distinzione tra assetti adeguati e adeguamento degli assetti per il risanamento,
- l’adeguato assetto in base alle dimensione dell’impresa,
- l’adeguatezza degli assetti per le società pubbliche e a controllo pubblico tra TUSP e CCII.
Il Libro contiene inoltre un’appendice operativa con un esempio di report periodico ed una tavola sinottica riportante una proposta metodologica di identificazione delle attività da porre in relazione ai singoli assetti e alle dimensioni aziendali.
A CURA DI
AUTORI
STRUTTURA DEL LIBRO
Adeguati assetti e misure idonee: inquadramento generale
- Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza: genesi, caratteri distintivi e recepimento della Direttiva “Insolvency”
- L’art. 2086 c.c. quale connettore tra normativa civilistica e CCII
- Adeguati assetti e misure idonee: finalità, differenze, indicazioni operative
- I soggetti coinvolti
- Dimensione aziendale e principio di proporzionalità
Doveri, ruoli e responsabilità
- Definizioni e princìpi
- Il Consiglio di Amministrazione
- Gli amministratori indipendenti e i comitati endoconsiliari
- Il Collegio sindacale nelle società quotate e non quotate
- Il revisore legale
- L’internal auditor
- L’Organismo di Vigilanza
- Il CFO
- L’Investor relator
- Overlapping e proporzionalità
Crisi d'impresa e continuità aziendale
- Insolvenza e crisi
Assetto organizzativo: modelli, progettazione, adeguatezza
- L’organizzazione nella dottrina aziendalistica
- Lessico organizzativo
- Assetto organizzativo
- Progettazione organizzativa
- Sistema dei processi
- Adeguatezza dell’assetto organizzativo
Gestione dei rischi aziendali
- Premessa
- Approccio al rischio
- Risk Management
- Modello di risk management
Il controllo interno
- La nozione di controllo
- Sistema dei controlli interni (SCI)
- Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
- Compliance program
- Articolazione di un sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
L'assetto amministrativo
- Introduzione
- Significato di assetto amministrativo. Prospettive a confronto
- Piano industriale
- Budget
- Monitoraggio
L'assetto contabile
- L’assetto contabile come elemento dell’assetto amministrativo
- Le componenti dell’assetto contabile: inquadramento
- Le procedure
- Contabilità generale
- Contabilità analitica – Costing
- L’analisi di bilancio quale strumento di prevenzione e diagnosi della crisi
- Modelli predittivi di situazioni di crisi d’impresa
- Il processo di reporting
- Strumenti per la misurazione delle performance e analisi degli scostamenti
- Adeguatezza dell’assetto contabile e tempestiva rilevazione della crisi
Le informazioni non finanziarie quali elemento dell'assetto amministrativo-contabile
- Introduzione
- Definizione delle informazioni non finanziarie
- Differenza tra Sostenibilità ed ESG: evoluzione e contestualizzazione
- Business Continuity e creazione di valore condiviso: sinergie tra adeguati assetti aziendali e sostenibilità d’impresa
- Adeguati assetti e Informazioni Non Finanziarie nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
- L’Unione Europea e le pietre miliari della rendicontazione non finanziaria: un viaggio attraverso le Direttive
- Ulteriori sviluppi normativi europei che influenzano gli adeguati assetti: Tassonomia Ambientale, CSDDD, Greenwashing
- L’adozione dei documenti di sostenibilità parte degli adeguati assetti
- Report di Sostenibilità
- Documenti formali di sostenibilità
- Gli indicatori di natura non finanziaria per la tempestiva emersione della crisi d’impresa
- Conclusioni: adeguati assetti e informazioni non finanziarie, una reciproca prospettiva
Il flusso informativo tra impresa e istituto di credito
- Inquadramento generale
- La qualità dell’informazione nel rapporto banca impresa
- Le Linee guida dell’European Banking Autority (EBA)
- Strumenti e modalità per l’analisi dei risultati
- La valutazione del progetto industriale
- Gli adeguati assetti quale elemento per una corretta comunicazione tra banca e impresa
L'adeguamento degli assetti per il risanamento
- L’adeguamento degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili a supporto del risanamento
- Composizione negoziata
- Strumenti di regolazione della crisi
- Liquidazione giudiziale ed esercizio provvisorio
- Conclusioni
Assetto gestionale nelle MPMI
- Inquadramento generale
- Le MPMI nel sistema economico italiano
- Riferimenti civilistici e contabili
- Adeguati assetti e MPMI
Società pubbliche e a controllo pubblico: adeguatezza degli assetti tra TUSP e CCII
- Società pubbliche ed a controllo pubblico: definizione e caratteristiche
- L’armonizzazione tra «TUSP» e «CCII»
- La valutazione del rischio di crisi e sua rilevazione nelle imprese assoggettate al TUSP
- Adeguatezza degli assetti come elemento per la tempestiva emersione della crisi
APPENDICE OPERATIVA
- Criteri per strumenti coordinati di autoregolamentazione
- Rapporto tra metodologia di calcolo dei costi e loro classificazione
- Contenuti delle procedure aziendali
- Esempio di report periodico Alfa Spa al 30 giugno 2023
- Tavola sinottica delle componenti riconducibili ai diversi assetti